Nei dintorni

Magione e il Lago Trasimeno

Magione è un comune di 13.853 abitanti della provincia di Perugia situato su una collina della sponda orientale del lago Trasimeno. Magione fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno. Menzionata per la prima volta attorno al 1075 con il nome di Pian di Carpine, una pianura che si estende davanti alla collina dove sorge la città. Nell'XI secolo entra a far parte dei possedimenti di Perugia. Villa Pian di Carpine era un'importante crocevia posto sull'itinerario dei pellegrini, e fu lì che i Cavalieri del Tempio costruirono un ospizio dove assistere e curare chi ne avesse bisogno: una Magione, insomma, cioè una casa per i pellegrini. Il nome si sarebbe poi consolidato e rimasto nell'uso per indicare tutto l'agglomerato urbano intorno ad esso.

Nel XIV secolo l'Ordine dei Templari, temutissimo sia dal Papa che dall'Imperatore fu sciolto e la Magione diventò proprietà dei Cavalieri Gerosolimitani e passò ai Cavalieri di Malta; sotto il loro possesso l'edificio originario fu trasformato in abbazia ma, dopo pochi anni, venne fortificata ed assunse più le sembianze di una fortezza che di un luogo di culto.

Ulteriormente fortificata nel XV secolo, nel 1502 il castello divenne luogo in cui fu ordita, da parte di alcuni signori umbri e marchigiani, la congiura contro Cesare Borgia; congiura che vedrà la maggior parte dei congiurati venire tragicamente uccisi a Senigallia e a Città della Pieve dagli uomini di Cesare Borgia.

Lago Trasimeno

Il lago Trasimeno è il più esteso lago dell'Italia centrale, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como.

Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole, ovvero, in ordine di grandezza, la Polvese, la Maggiore e la Minore. L'isola Polvese è situata nella parte sud-orientale ed è la più estesa delle tre. Dal 1995 la Provincia di Perugia, proprietaria dal 1973, l'ha dichiarata parco scientifico-didattico e vi svolge attività di ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. L'isola Maggiore è l'unica abitata in maniera stabile. Conta infatti 18 abitanti ed ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km.

Autodromo dell'Umbria

L'autodromo dell'Umbria "Mario Umberto Borzacchini" – conosciuto anche semplicemente come autodromo di Magione – è nato agli inizi degli anni 1970.
Oltre all'attività agonistica, l'autodromo ospita diversi corsi di guida italiani e stranieri per auto e moto, manifestazioni ed eventi pubblici e privati, e presentazioni legate al mondo dei motori. Inoltre l'impianto è stato sede della Henry Morrogh Racing Drivers School (una delle scuole di pilotaggio più famose del mondo) creata dall'istruttore irlandese Henry Morrogh, che a Magione ha visto tra i suoi allievi anche il futuro campione del mondo di Formula 1 Jacques Villeneuve.Per maggiori informazioni www.autodromomagione.com.

Harley-Davidson Perugia

Il regno del mito, la leggenda delle moto: la concessionaria Harley-Davidson Perugia si trova a Taverne di Corciano, a pochi chilometri dal paese di Montemelino.

Visita il sito: www.harleydavidsonperugia.com.

Santuario di Montemelino

Su un dolce declivio, circondato dal bosco, si erge Montemelino, oasi nel cuore verde d’Italia.
Pur non essendo luogo di transito, è la meta di pellegrini e di tanti visitatori, condotti qui dal desiderio di ritrovare il vero silenzio interiore, affidando alla Madonna di Lourdes i loro problemi e le loro angosce, per riprendere il cammino riconciliati e con uno spirito nuovo.


Solomeo e il cashmere

Il borgo trecentesco di Solomeo, adagiato sull'omonimo colle, immerso tra le colline umbre e boschi sempreverdi, rivive le originarie forme medievali e rinascimentali che da sempre lo caratterizzano.
E' proprio in questo borgo che nasce e si sviluppa Brunello Cucinelli, la casa di moda italiana nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere. L'azienda è oggi tra le principali realtà internazionali attive nel settore del lusso, avendo sviluppato collezioni femminili e maschili di total look, e potendo contare su una rete di boutique di proprietà in tutti i continenti.

Circolo Ippico Valvasone

L'azienda agricola si trova a Magione e si occupa principalmente di allevamento cavalli, oliveto, pascoli e prati.
Il Ponyclub è dedicato ai bambini e ai ragazzi per introdurli al magico mondo dei cavalli. Avvicinare i bambini alla natura, insegnare loro l’amore ed il rispetto per gli animali, portarli all’agonismo, queste sono le attività che permetteranno di vivere un’esperienza non solo sportiva, ma anche educativa e ludica.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.valvasone.eu.


Percorsi su quad, in bici o a piedi

La zona del Trasimeno offre scorci e panorami suggestivi, sia che vogliate semplicemente godere di una passeggiata in riva, sia che preferiate divertirvi in sella a una mountain bike.Gli itinerari sono molti, alcuni anche segnalati secondo lo standard del Club Alpino Italiano, e coprono tutti i livelli di difficoltà.
Impegnativo e spettacolare è il Grande Anello del Trasimeno: un percorso di circa 70 km che circumnaviga il lago, percorribile sia a piedi che in bici.Se siete interessati alle escursioni in quad, potete richiedere informazioni a Umbria in Quad (www.umbriainquad.com).

Azienda Agricola Cassano

Nata nell’antica e solida tradizione umbra, l'azienda agricola Cassano lavora la terra ed alleva bovini. L'allevamento, uno dei più antichi dell’Umbria, è costituito da bovini di razza Chianina, certificati IGP e 5R (due disciplinari che costituiscono il DOC della carne italiana e che garantiscono il rispetto dell’animale e della sua alimentazione naturale).Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.chianinacassano.it.

Perugia centro

La città di Perugia si trova a pochi minuti di auto dal nostro ristorante.

Fondata dagli Etruschi, Perugia è una città ricchissim di storia ed arte. Fra i monumenti simbolo si collocano la Fontana Maggiore, scultura medievale posta al centro di Piazza IV Novembre - dove fra l'altro si affaccia il Duomo e il Palazzo dei Priori - e la Rocca Paolina, fortezza dello Stato Pontificio.

Inoltre Perugia ospita durante l'anno vari eventi, tra cui Umbria Jazz durante il periodo estivo, e Eurochocolate, kermesse del cioccolato che si svolge a novembre.